Tornano gli Imperdibili

daniela.santroni | Ottobre 25th, 2011 - 06:33

GLI IMPERDIBILI – rassegna di cinema d’autore
CINEMA S. ANDREA

Tutti i lunedì dal 17 ottobre
h 16.40 – 18.40 – 21.15
Ingresso 5 euro
Ridotto soci 4 euro
Abbonamento soci 9 euro

Tornano Gli Imperdibili al Cinema S. Andrea … seppur

LUNEDI’ 17 OTTOBRE – ANGELE ET TONY


Angèle et Tony è diretto da Alix Delaporte e interpretato da Clotilde Hesme, Grégory Gadebois. Prodotto nel 2010 in Francia e distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Genere: drammatico-romantico, Durata: 87 min. In concorso alla Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia del 2010.

Trama: Angèle è una giovane donna allo sbando. Uscita dal carcere dopo aver scontato una pena perché ritenuta responsabile di un incidente che è costato la vita al marito, non può prendersi personalmente cura del figlio, affidato dai giudici ai nonni paterni. Tony è un pescatore abituato ai sacrifici che vive con la madre vedova dopo che il padre è scomparso in mare durante una battuta di pesca. Entrambi in cerca di un legame, Angèle perché vuole disperatamente formare una famiglia che le permetta di riprendersi il figlio, Tony per sfuggire a una solitudine affettiva che lo stringe come una morsa, si trovano grazie ad un annuncio personale.

Perché vederlo: perché colpisce al cuore l’opera prima della francese Delaporte. Una storia d’amore semplice e difficile, come le cose vere della vita. E’ una commedia sentimentale speciale, sia per le inedite figure dei protagonisti, sia per la quotidianità dura e sempre a rischio suggerita dall’aspra, plumbea cornice marinara.

LUNEDI’ 24 OTTOBRE – UN PERFETTO GENTILUOMO

Un perfetto gentiluomo (The Extra Man) è diretto da Shari Springer Berman, Robert Pulcini e interpretato da Paul Dano, Kevin Kline, John C. Reilly, Katie Holmes. Prodotto nel 2010 in USA e distribuito in Italia da Bim. Genere: commedia. Durata: 108 min.

Trama: Louis Ives è un aspirante scrittore che sogna di diventare il nuovo Fitzgerald, malgrado sia un semplice professore di inglese. Sorpreso in un’imbarazzante situazione è costretto a licenziarsi e si trasferisce a New York. Condivide un minuscolo appartamento con Henry Harrison. A quanto pare Henry è un “extra man” – un escort che tiene compagnia a facoltose donne in età avanzata. Mentre Henry gli insegna ad entrare gratis all’opera e a mescolarsi con l’alta società, Louis scopre la gioia di vivere …

Perché vederlo: Per catapultarsi nella vita di due dandy moderni, interpretati da Kevin Kline e da Paul Dano, una coppia incredibile che si scopre nel segno dell’amicizia e vive insieme un’avventura straordinaria: la riscoperta della vita attraverso i modi gentili. Una pellicola indipendente sullo sfondo di una New York romantica.

LUNEDI’ 31 OTTOBRE – BEYOND

Beyond (Svinalängorna) è diretto da Pernilla August e interpretato da Noomi Rapace, Ola Rapace, Tehilla Blad. Prodotto nel 2010 in Svezia, Finlandia e distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Genere: drammatico. Durata: 92 min.

Trama: Una famiglia felice in una mattina di festa. All’improvviso la giovane madre, Leena, riceve una telefonata che la informa che sua madre è ricoverata in gravissime condizioni. Contro la sua volontà, il marito decide di portarla, insieme alle due figlie ancora piccole, a trovare la donna. Per Leena è anche l’inizio di un viaggio interiore che la costringe a rievocare un passato cancellato con una forza di volontà impressionante.

Perché vederlo: Per piombare nel baratro di una storia familiare dolorosa in cui il confronto tra l’infanzia e l’età adulta, tra il passato e il presente immerge tra ombre e luci, tra verità e ironia.

 

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.