Libri in città – PASSEGGIATE D’AUTORE

daniela.santroni | Novembre 28th, 2014 - 12:46

GIOVEDI’ 11 DICEMBRE – h 18.00

LIBRI IN CITTA’ – Passeggiate d’autore

Da Caravaggio ai Beatles 56 personaggi in giro per Roma

di Giuliano Capecelatro (ed. Iacobelli)

Interverrà l’autore, presenta Maria Rosaria La Morgia.

Book Caffè Primo Moroni  – Via Quarto dei Mille 29 Pe


IL LIBRO: Roma, città scenografia; città della dei palazzi della politica; città straordinaria, cioè fuori dall’ordinario. Città sacra e città profana; città del cinema e dei riti collettivi.

La si potrebbe definire e raccontare in decine di modi, e questo scelto da Giuliano Capecelatro è un dei più originali: attraverso quattro itinerari saltare di targa in targa seguendo le tracce dei personaggi illustri che l’hanno attraversata, vissuta per poco o per molto tempo, abitata, raccontata, amata. Raccogliendone ciascuno un piccolo frammento, in una sorta di Spoon River della fama. E così attraverso le targhe che appaiono qua e là sui muri delle strade e delle piazze della vecchia Roma, passeggeremo con 56 personaggi che ci racconteranno episodi perlopiù sconosciuti della loro vita nella Città eterna. Come James Joyce che torna ubriaco nella pensione di via Frattina; Giacomo Leopardi che si lamenta per il chiasso e si consola soltanto quando va a visitare la tomba del Tasso;  Margaret Fuller, che durante la Repubblica Romana abitò in una piccola casa di Piazza Barberini e visse l’assedio dei Francesi operando su incarico di Mazzini negli ospedali di guerra per curare i feriti, fino alla caduta della Repubblica; Stendhal che sfida un acquazzone, sotto il Quirinale, per ascoltare l’annuncio dell’elezione del nuovo papa; Anna Magnani che dà del morto di fame a Fellini; Lodovico Ariosto, che da un terribile acquazzone e tutto fradicio, cerca riparo alla Locanda del Sole, che ancora esiste in piazza del Pantheon.

Brevi racconti che hanno per teatro i luoghi più importanti e suggestivi di Roma e per protagonisti, di volta in volta, personaggi famosi, romani e stranieri, da Belli a Goethe, da Ciceruacchio ai Beatles, da mastro Titta a Cristina di Svezia.

L’AUTORE: Giuliano Capecelatro, è stato inviato de l’Unità. Per la casa editrice Il Saggiatore ha pubblicato La banda del Viminale (1996), Un sole nel labirinto (biografia romanzata del principe Sansevero, 2000), Tutti i miei peccati sono mortali (biografia romanzata di Caravaggio), 2003.

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.