Imperdibili al museo: NAPOLISLAM

daniela.santroni | Maggio 12th, 2016 - 16:55

IMPERDIBILI AL MUSEO
NAPOLISLAM
Lunedì 16 maggio h 21.00
Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo

Un evento realizzato in collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo in occasione della settimana di eventi per la Notte Europea dei Musei del 21 maggio.

INGRESSO LIBERO con sottoscrizione a favore del Museo delle Genti d’Abruzzo

Oltre che Imperdibile … NAPOLISLAM è un film in-vedibile … almeno in Italia. Infatti, dopo i fatti di Parigi, una docufiction che racconta, seppur con grande e profonda sensibilità, la storia di 10 giovani napoletani convertiti all’Islam è diventata tabù. Così si è preferito ritirare la pellicola dalle sale e rimandarne l’uscita.
Non si parla di estremismi, né di proseliti per il terrorismo, ma di un fenomeno particolare la convivenza pacifica nella capitale del Sud tra Corano e costumi locali. Il regista Ernesto Pagano lo ha confezionato dopo un lungo percorso di studio e avvicinamento al mondo islamico, che gli ha permesso di entrare con la telecamera nelle vite private di questi nuovi musulmani.
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!

Regia: Ernesto Pagano
Italia, 2015, 75’
Genere: documentario
Distribuzione: I Wonder Pictures/Unipol
Festival: vincitore del Biografilm
TRAMA: Raccomandarsi a Dio: a Napoli non è poi così strano. Solo che il Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all’Islam protagonisti di questo film. È gente comune: un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia che ha perso un pezzo di sé…
Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede:
è un sistema di regole che viene da una cultura lontana.
Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.