Gli Imperdibili di dicembre

daniela.santroni | Novembre 23rd, 2011 - 16:39

GLI IMPERDIBILI – rassegna di cinema d’autore
CINEMA S. ANDREA

Tutti i lunedì fino al 19 dicembre
h 16.40 – 18.40 – 21.15
Ingresso 5 euro
Ridotto soci 4 euro
Abbonamento soci 9 euro

Tel. cinema 085.4215797 – Tel. movimentazioni 085.4429521

Prima della visione potrai gustare gratuitamente un thé del commercio equo e solidale e un pezzo di torta casareccia!

LUNEDÌ 5 DICEMBRE – TOURNÉE


TOURNÉE di Mathieu Amalric con Mathieu Amalric, Miranda Colclasure, Suzanne Ramsey, Dirty Martini, Julie Atlas Muz, Angela de Lorenzo, Alexander Craven, Ulysse Klotz, Julie Ferrier, Anne Benoît (commedia/drammatico, 111′, 2010, Francia, prodotto da Les Films du Poisson e distribuito da Nomad Film). Premio Miglior Regia al Festival di Cannes 2010, Premio FIPRESCI 2010, 7 nomination ai CÉSAR 2011.

Trama: Joachim, ex produttore televisivo parigino, si è lasciato tutto alle spalle – figli, amici, nemici, amanti e rimpianti – per iniziare una nuova vita in America. Ritorna con un team di performers spogliarelliste alle quali Joachim ha alimentato la fantasia con un tour in Francia, a Parigi! Viaggiando di porto in porto, le formose showgirls inventano uno stravagante e fantasioso mondo di sensualità e di edonismo, nonostante lo squallore degli hotel impersonali, la loro ripetitiva musica da ascensore e la mancanza di soldi. Lo show ottiene una risposta entusiasta sia da uomini che da donne. Ma il loro sogno che dovrebbe culminare in un grande ultimo show a Parigi finisce in fumo quando Joachim viene tradito da un vecchio amico e perde il teatro dove dovevano esibirsi. Un veloce viaggio di ritorno alla capitale riapre vecchie ferite…

Perché vederlo: per seguire l’emozionante storia di un uomo fiero e melanconico che lotta per recuperare il senso della propria vita. Per lasciarsi abbagliare dalla spontanietà e dall’energia dello show del Burlesque in una messa in scena originale.

LUNEDÌ 12 DICEMBRE – IL VENTAGLIO SEGRETO

IL VENTAGLIO SEGRETO (Snow Flower and the Secret Fan) di Wayne Wang con Li Bingbing, Gianna Jun, Hugh Jackman, Vivian Wu, Angela Evans, Jennifer Lim (drammatico/storico, 105′, 2011 USA/Cina; prodotto da IDG China Media e distribuito da Eagle Pictures)

Trama: nella Cina del XIX secolo, mentre mogli e figlie hanno i piedi bendati e vivono in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell’Hunan ricorrono a un codice segreto per comunicare tra loro e si scambiano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, inventando racconti per sfuggire alla propria reclusione, per condividere speranze, sogni e conquiste. Uno di quei ventagli porta ancora il segreto del tragico equivoco che segnerà un legame lungo una vita, quello tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, due bambini i cui destini si sono incrociati alla nascita. Ormai vecchia e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni. Prima di morire la donna desidera onorare l’amica raccontandone la storia, rivelando la verità.

Perché vederlo: per immergere lo sguardo in una Shanghai sospesa tra l’amore e l’amicizia, scenario suggestivo di due storie divise da molte generazioni di distanza ma eterne nella loro universalità. Ispirato al romanzo bestseller ‘Fiore di Neve e il Ventaglio segreto’, il film in costume vanta due premi Oscar nel cast: lo sceneggiatore Ronald Bass (Rain man – l’uomo della pioggia) e la compositrice Rachel Portman (Emma).

LUNEDÌ 19 DICEMBRE – CORPO CELESTE

CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher con Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia (drammatico, 98′, Italia, prodotto da Tempesta, JBA Production, AMKA Films Productions, Rai Cinema e distribuito da Istituto Luce). Selezione Quanzaine des Realisateurs Cannes 2011.

Trama: Marta ha 13 anni, è appena tornata a vivere con sua madre a Reggio Calabria dalla Germania, dove è cresciuta. I suoi avevano lasciato l’Italia in cerca di lavoro, quando Marta era bambina. Ma ora il lavoro in Germania non c’è più e la madre, sola, ha deciso di tornare. A Reggio Marta si confronta con un mondo sconosciuto diviso tra ansia di consumismo “moderno” e resti arcaici. Chiamata a fare la cresima, Marta cerca nella parrocchia le risposte alla sua inquietudine. Troverà un luogo vuoto e soltanto l’incontro finale con un vecchio sacerdote isolato saprà ridare a Marta il senso di ciò che bisogna realmente cercare nella vita.

Perché vederlo: per addentrarsi nel piccolo mondo di una tredicenne che si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto col quale deve confrontarsi e fare i conti mentre sta crescendo. Per scoprire l’abilità di Alice Rohrwacher, sorella dell’attrice Alba, per la prima volta dietro la macchina da presa, pronta a raccontarci una storia del Sud Italia tesa tra il misticismo e l’ironia.

 

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.