Consigli di lettura n. 4 – dicembre

daniela.santroni | Dicembre 13th, 2011 - 17:16

Book Caffè Primo Moroni – Via Quarto dei Mille 29 (PE) – Tel. 085.4429521
dal 5 dicembre all’8 gennaio aperto con orario continuato tutti i giorni dalle 08.00 alle 21.00 (chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio)
Per sostenere le nostre attività e regalare cultura …. Acquista i tuoi regali di natale al Book Caffè Primo Moroni

I consigli di lettura della settimana:

Pasticcio di grano di Michele Ghilotti

Come stare soli di Jonathan Franzen

Cucina tradizionale e marinara abruzzese 2 voll. Nelle ricette dei cuochi di Villa Santa Maria

Hard Boiled di Frank Miller e Geof Darrow

La questione morale di Enrico Berlinguer

Alternative per il socialismo di AA.VV.

 

 

Michele Ghilotti “Pasticcio di grano”

Travolgente ed esilarante, bizzarro e dissacrante, questo romanzo ci mostra le avventure di Guido e del suo amico Vincent, che condividono l’odio per la società benpensante e ipocrita.
Vincent è ossessionato dall’ingombrante presenza immaginaria di Oscar Wilde, Guido è un avventuriero dedito ai vizi, sbruffone e temerario, segnato da un’infanzia tragica e da un amore sbagliato. Insieme resteranno coinvolti in una vicenda piena di colpi di scena, con un finale catartico e molto commovente, che ci insegna che cosa si possa definire veramente nella vita dell’essere umano “democratico”, uguale per tutti.

L’AUTORE:
MICHELE GHILOTTI, ex studente di filosofia e già viaggiatore con il pallino dell’Europa, è attualmente coordinatore presso un call center, con mansioni di aiuto responsabile, psicologo irresponsabile, pastore di anime. Sposato con Anna, vive in Valtellina. “Pasticcio di Grano” è la sua opera prima, con cui ha già vinto la IV edizione del Premio Guerriero di Capestrano per la sezione inediti.


Jonathan Franzen “Come stare soli”

Dall’autore di Le correzioni e Libertà, una raccolta di saggi acuti e brillanti che hanno come filo conduttore l’erosione dei valori civili, il persistere della solitudine nell’America postmoderna e la fiducia nella letteratura come mezzo per sfuggire alla tragicità del destino individuale.

Il lettore che si addentra nel variegato insieme di generi e argomenti affrontati in questo volume non si sente mai solo: l’autore, con il suo stile inconfondibile e il suo appassionato spirito critico, è infatti una presenza viva e costante. Il linguaggio brillante e raffinato di Franzen ritorna nelle sue molteplici sfaccettature, adattandosi docilmente alle esigenze del saggio letterario, del racconto autobiografico, del «pezzo di costume», del giornalismo di indagine.
Alla base dei tredici saggi, come afferma lo stesso autore, c’è «il problema di preservare individualità e complessità in mezzo al frastuono e alle distrazioni della cultura di massa: la questione di come stare soli», ovvero il coraggio di coltivare una solitudine che fa paura ma che può diventare la chiave per la nostra sopravvivenza spirituale.


Cucina tradizionale abruzzese

Cucina marinara abruzzese

Villa Santa Maria, comune abruzzese della provincia di Chieti, è una località divenuta celebre quale custode e ambasciatrice della grande cucina nel mondo: da secoli, infatti, vanta una tradizione di fama mondiale come patria dei grandi cuochi, contribuendo in modo determinante alla storia dell’arte culinaria.
Gli autori di questi due straordinari volumi di ricette, villese doc e grandissimo maître l’uno, primario storico dell’arte culinaria l’altro, hanno selezionato e ordinato le più belle, buone e originali ricette della tradizione abruzzese, raccogliendole in due tomi: il primo dedicato alle ricette “di terra”, il secondo a quelle “di mare”.
I due volumi, rilegati e custoditi in un elegantissimo cofanetto, propongono nell’insieme ben 600 ricette, formulate con chiarezza e semplicità, che consentono anche al neofita di cimentarsi con i piaceri e le delizie della cucina abruzzese, reinterpretata nella patria dei più grandi cuochi del mondo.


Frank Miller, Geof Darrow “Hard Boiled”

Carl Seltz è un ispettore assicurativo, un marito amorevole e un padre devoto. Nixon è un folle omicida esattore di tasse, che scambia la città per un mattatoio di cui lui è l’indiscusso signore. Unità Quattro è l’assassino robotico definitivo e l’ultima speranza per i servitori meccanici suoi simili. E sono tutti la stessa psicotica identità!
Vincitore dell’Eisner Award, finalmente disponibile in un’edizione degna di quest’opera il particolareggiato capolavoro di Geof Darrow e Frank Miller.

 

Frank Miller è considerato uno dei migliori fumettisti statunitensi, uomo capace di ritrasformare il mondo dei supereroi immergendoli in un’atmosfera decisamente più cupa e noir. E’ proprio il noir il genere che più si avvicina al grande autore. Miller è l’autore di autentici capolavori del fumetto contemporaneo americano come “Batman il ritorno del cavaliere oscuro”, “Ronin” e “Sin city”


Enrico Berlinguer “La questione morale”

Roma, 28 luglio 1981. L’intervista rilasciata da Enrico Berlinguer a Eugenio Scalfari contiene una scudisciata che il giorno dopo farà sobbalzare i lettori della «Repubblica» e mezza classe politica italiana: «I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela». Nessun leader, nel tempo della Prima Repubblica – con l’esclusione dell’antisistema Marco Pannella – aveva mai osato tanto. Sono passati trent’anni da quel giorno. Trent’anni di questione morale. Trent’anni di rabbia e di oblio. È stato esattamente trent’anni fa, che in un’estate calda Enrico Berlinguer ha coniato – in un’intervista che sarebbe entrata in tutti gli archivi – questa locuzione destinata a raccontare l’Italia di allora, quella di Mani pulite (che sarebbe arrivata undici anni più tardi) e – purtroppo – anche quella che stiamo vivendo, nel tempo dei pizzini, degli appalti facili, della P3 e della P4.
Dalla Prefazione di Luca Telese

«Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi.
Se questi elementi non ci sono, l’operazione non può riuscire»


Alternative per il socialismo

Rivista diretta Fausto Bertinotti

Gli articoli: Le risorse del movimento “Noi siamo il 99%” – Il 15 ottobre, gli spazi pubblici e una nuova cultura politica – La protesta dilaga anche a Wall Street – Le lotte in Israele e Cile – L’Ue, la soluzione tecnocratica e la fuga dalla democrazia – La fine del berlusconismo: Confindustria e Vaticano alla ricerca di nuove relazioni – Analisi dello strumento “default” – La crisi e la disoccupazione come pantano morale – S.O.S. Mezzogiorno – “L’opportunità della rivolta”: apertura di un confronto

Bertinotti, Russo, Garibaldo, Schettini, Armeni, Rinaldini, Azzaro, Santilli, Mecozzi, De Palma Raparelli, Borgomeo, Bologna, Agostinelli, Petrella, Portelli, Tonelli, Montedonico, Schuldiner, Carniti, Terzi, Gianni, Sapelli, Pugliese, Martinotti, Assennato, Conti

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.