Libri in città – IL SALE

daniela.santroni | Settembre 19th, 2013 - 16:11

LIBRI IN CITTA’


giovedì 24 OTTOBRE h 19.00

 

Book Caffé Primo Moroni

 

IL SALE di Jean-Baptiste Del Amo

 

collegamento skype in diretta con l’autore

presenta Francesco Coscioni – NEO.edizioni

reading di Maria Chiulli

si ringrazia Annarita Iezzi per la traduzione

IL LIBRO: Pubblicato in Francia da Gallimard. Finalista del premio Goncourt e del Prix Mèdicis. Paragonato a scrittori del calibro di Balzac, Flaubert, Suskind, Jean-Baptiste Del Amo narra della verità dei corpi e delle menzogne fondatrici delle famiglie

Il sale racconta di un’unica giornata della vita di Louise e dei suoi tre figli, Jonas, Albin e Fanny. Vite legate e corrose dalla salsedine portata dal mare della cittadina francese di Sète.

Col pretesto di una cena, l’anziana madre decide di riunire i figli, ormai adulti e lontani, nella casa paterna. Sembra una tranquilla occasione per rivedersi, ma l’attesa dell’incontro assume per ognuno di loro le forme di un confronto definitivo. Il ciclo di un giorno si dilata nelle voci e nei ricordi dei protagonisti, fino a raggiungere la consistenza e la sostanza di intere esistenze. Ciascuno sprofonderà nel proprio passato e nei ricordi di una storia familiare problematica e misteriosa. A far da sfondo, la figura del padre, ormai morto, eppure personaggio centrale, ancora capace di proiettare la sua ombra sulla vita di tutti.

Con una scrittura sensuale e materica, Jean-Baptiste Del Amo esplora temi essenziali come la morte, l’identità, il corpo e la malattia, la sessualità e l’omosessualità, la forza annichilente della memoria. Un’opera tanto giovane quanto impressionante che ha già la potenza di un classico..

 

L’AUTORE: Jean-Baptiste Del Amo (al secolo Jean-Baptiste Garcia) è nato a Tolosa nel 1981. Grazie al suo primo romanzo Une Éducation libertine è stato paragonato a scrittori del calibro di Émile Zola, Honoré de Balzac, Alexandre Dumas, Patrick Suskind e Gustave Flaubert.

Con le sue opere, nel 2006, è stato premiato come miglior “Giovane scrittore” di Francia; nel 2008 ha vinto ha vinto il premio “Laurent-Bonelli” e, successivamente, è stato finalista del premio Goncourt e del Prix Médicis, al vertice di importanza tra i riconoscimenti letterari francesi. Tutti i suoi libri in Francia sono pubblicati da Gallimard per cui è in uscita a marzo il nuovo romanzo Pornographia. Il Sale è la sua prima opera tradotta in Italia.

Leggi la rassegna stampa su:

http://www.neoedizioni.it/neo/catalogo/il-sale/

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.