Libri in città – Africa

daniela.santroni | Gennaio 5th, 2012 - 10:34

LIBRI IN CITTA’

Venerdì 10 febbraio – h 18.00
AFRICA
Book Caffé Primo Moroni, Pescara. Via Quarto dei Mille, 29.

Evento rinviato a venerdì 10 febbraio causa neve!

Incontro sulla cultura e la musica africana con
PapKan
AFRICA?
La convivenza non è soltanto l’accettazione delle idee altrui accanto alle mie, ma un vero riesame delle mie realtà allo specchio dell’altro
Edizioni:
La Cassandra
Seguirà una performance musicale dell’autore.

Il libro: Nel 2008 Pap Kan pubblica il suo primo cd internazionale dal titolo “Tukki” (viaggio). Proprio da questo viaggio trae lo spunto per il libro, come occasione per conoscere ed evidenziare similitudini e differenze, tra civilizzazioni occidentali ed africane. Pap Kan ci invita a riflettere serenamente sulla storia, sul presente e sul futuro degli uomini, attraverso una descrizione originale di un panorama africano, in relazione ad un mondo pieno mutamento, attraverso una stile semplice, particolare ed efficace.
L’autore: Pap Kan (il suo vero nome è Oumar Kane) è un perito elettromeccanico con un DUEG (diploma universitario di studi generali) in Geografia, ma la sua principale attività è quella musicale: cantante, compositore, cantastorie, korista e chitarrista. Pap Kan nasce nel 1972 a sud del Senegal e da nove anni vive e lavora in Italia. Facendo parte di una nobile e religiosa famiglia era destinato a diventare un insegnante di Corano o un grande intellettuale. Approdato nel 1992 a Dakar per studiare fu presto attratto dalla kora (arpa africana) ai cui studi si dedicherà per più di nove anni. Dopo aver suonato molto dal vivo in Senegal (150 concerti in 5 anni) nel 2002 arriva in Italia (Festival di San Lorenzo a Milano,  Festival di Spoltore Ensemble, apertura del concerto di Youssou N’Dour e di quello di Manu Chao). Nell’aprile del 2008 questo percorso trova una concretizzazione con l’uscita del suo primo disco dal titolo “Tukki” (Viaggio), espressione di ritmi e melodie africane raffinate e colorate da un soggiorno di più di sei anni in occidente. Attualmente Pap si divide tra l’Italia ed il Senegal, luogo quest’ultimo dove stà svolgendo un intensa attività di promozione e dove risulta essere diventato in poco tempo uno degli artisti emergenti più richiesti e stimati.
Contatti: kan.pap@gmail.com – www.myspace.com/papkan
Info: 085.4429521 – movimentazioni.org

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.