Libri in città – Franco Sacchetti

admin | Febbraio 15th, 2010 - 18:04

frigoriferiVENERDI’ 19 FEBBRAIO – Libreria Primo Moroni – h 19.30
Franco SACCHETTI
presenta
LA MARCIA DEI FRIGORIFERI VERSO IL POLO NORD

È con un linguaggio fresco e moderno, arricchito ogni tanto da magistrali disegni, che Franco Sacchetti, alla sua opera prima, racconta a adulti e bambini, la marcia salvifica dei frigoriferi verso il Polo Nord. La nostra responsabilità nei confronti della natura è il tema centrale di questo libro, in un linguaggio che incuriosisce e cattura.

Scarica la locandina: frigoriferiloca

Per saperne di più … clicca suAll’incombere di una catastrofe ambientale su scala planetaria, chi può salvare il mondo dallo scioglimento dei ghiacci se non i frigoriferi?
Con loro, anche un manipolo di bambini abbandona alla chetichella la città di Leonia, assediata dall’afa estiva e dai rifiuti, per mettersi in marcia verso il Polo Nord.
La scomparsa dei frigoriferi, mettendo alla prova la nostra capacità di “sopravvivenza” nel cuore di una ricca metropoli occidentale, sarà l’occasione per riflettere sul nostro stile di vita e sulla rivoluzione silenziosa che può cominciare dalle nostre cucine. Valdo scriverà al padre per raccontargli, lettera dopo lettera, le tappe della lunga marcia verso il futuro del nostro pianeta, fino al grande foglio bianco della calotta polare.

La nostra responsabilità nei confronti della natura è il tema centrale di questo libro, in un linguaggio che incuriosisce e cattura.

All’incombere di una catastrofe ambientale su scala planetaria, chi può salvare il mondo dallo scioglimento dei ghiacci se non i frigoriferi? Con loro, anche un manipolo di bambini abbandona alla chetichella la città di Leonia, assediata dall’afa estiva e dai rifiuti, per mettersi in marcia verso il Polo Nord. La scomparsa dei frigoriferi, mettendo alla prova la nostra capacità di “sopravvivenza” nel cuore di una ricca metropoli occidentale, sarà l’occasione per riflettere sul nostro stile di vita e sulla rivoluzione silenziosa che può cominciare dalle nostre cucine. Valdo scriverà al padre per raccontargli, lettera dopo lettera, le tappe della lunga marcia verso il futuro del nostro pianeta, fino al grande foglio bianco della calotta polare.

Un racconto che ci coinvolge tutti, in quanto tutti possiamo fare qualche passo verso il Polo Nord.
Dicono che i frigoriferi sono freddi
ma cosa c’è di più freddo del cuore di un uomo
che si chiude nel suo egoismo 
lasciando che la Madre Terra perisca? Ma verrà il tempo in cui frigoriferi da tutto il mondo 
apriranno lo sportello del loro caldo cuore 
e salveranno il mondo dalla febbre 
causata dal freddo cuore degli uomini
Essi marceranno a lungo
verso il futuro“.

Franco Sacchetti – Laureatosi in architettura, si specializza in habitat e tecnologia dei paesi in via di sviluppo. Si interessa di costruzioni in terra cruda e conduce esperienze di studio in Italia, India e Marocco. Si dedica alla scrittura, al fumetto, alle installazioni, privilegiando i temi dell’ecologia e della sostenibilità. È il vignettista dell’Ecologista italiano.

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.