Libri in città – Aprile 2013

daniela.santroni | Marzo 27th, 2013 - 10:28

LIBRI IN CITTA’ – Book Caffé Primo Moroni


GIOVEDI’ 4 aprile h 18.30
GRANDI ALBERI D’ABRUZZO di Francesco Nasini

Interviene l’autore. Modera Mario Pellegrini studioso naturalista, direttore della riserva naturale lago di Serranella.


IL LIBRO. Una ricerca storico-culturale sugli alberi monumentali piú rappresentativi della regione, una raccolta che delle singole piante pone in evidenza racconti popolari, aneddoti, leggende, dando così spazio alla biografia degli alberi ed evitando di soffermarsi sui freddi dati tecnici. Un ottimo strumento per conoscere meglio questi straordinari esseri viventi, testimoni del passato e messaggeri pacifici e solenni di un futuro più rispettoso e attento alla Natura.
L’AUTORE. Francesco Nasini, teologo e insegnante di religione, da anni coltiva una profonda passione per gli alberi monumentali, interessandosi alle loro storie e impegnandosi attivamente per la loro salvaguardia. Oltre alla regione Abruzzo, ha compiuto ricerche anche in altre regioni del centri Italia, con segnalazioni inedite di numerosi grandi alberi del territorio umbro e marchigiano.

GIOVEDI’ 18 aprile h 18.30
STORIE BREVI E SENZA PIETA’ un fumetto di Marco Taddei e Simone Angelini

Intervengono gli autori

IL LIBRO. Una strana invasione di gatti. Una colonia di creature senza forma. Un pozzo al centro di un campo abbandonato. Un nobile debosciato attorniato da servi. Un mistero occultato all’interno di un chiostro. L’impietosa routine di ogni giorno. Questi sono gli incipit di una raccolta di racconti che uniscono l’assurdo alla più infima normalità alla ricerca di un orientamento in un mondo che la trebisonda l’ha perduta da un pezzo.

GLI AUTORI. Marco Taddei. Classe 1979. Scrive, legge e sghignazza. Gli piacciono: gli animali impagliati, i piccoli giocattoli raccolti per strada, il bergamotto, la parola non l’essenza, i tramonti che finiscono male. Non gli piacciono: la poltiglia sotto i manifesti, comprare le scarpe, i bei posti, il training autogeno. Tra le pubblicazioni: In DOSI MInime (2009, Firenze libri).
Simone Angelini. Nato nel 1980. Fumettista, illustratore, grafico. Co-fondatore del gruppo creativo “Carta Straccia” e della fanzine autoprodotta di riferimento. Barcolla tra Roma e Pescara in un limbo fatto di amore, lavoro, creatività e stranezze umane. Tra le autoproduzioni la serie a fumetti Unknown Species (2011, Carta Straccia). Il suo sito: www.simoneangelini.blogspot.com

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.