Libri e video in città

daniela.santroni | Gennaio 6th, 2012 - 17:51

LIBRI E VIDEO IN CITTA’
MERCOLEDì 18 GENNAIO – h 18.30
LA PROMESSA di Giovanni e Andrea ALOI

confanetto libro+dvd
Incontro con l’autore Andrea ALOI – storico direttore della rivista “Cuore” e visione del doc di Giovanni Aloi giovane filmaker

LA PROMESSA, racconta la storia di Paolo Pizzirani, giovane prodigio del calcio italiano con un futuro da campione che sembrava già scritto. Le carte, però, erano truccate, e Pizzirani oggi è solo uno delle tante stelle mancate, una meteora. Quasi nessuno lo ricorda e il grande pubblico ignora questo giovane talento che debuttò nella nazionale italiana under 16 all’età di 15 anni è morì, stroncato da overdose, a 21, nel 1984.
Andrea e Giovanni Aloi, anche attraverso autorevoli contributi, cercano di ricostruire il clima sociale e culturale degli anni ’70, nel tentativo di ripensare quel periodo della nostra storia recente riconsiderandone le speranze, denunciando gli errori di una generazione che ebbe la sfortuna di sdoganare il dramma della tossicodipendenza.

ANDREA ALOI
Torinese, classe 1950, giornalista. Inizia a lavorare alla redazione de l’Unità come responsabile delle pagina culturali, assieme a Michele Serra è stato fondatore e ultimo direttore di Cuore, rivista satirica a cui collaborarono Domenico Starnone, Vauro, ElleKappa, Stefano Benni. Responsabile delle pagine della posta del Guerin Sportivo, ha scritto i libri Meteore, Meteore 2, Meteore 3, e Do di piede, oltre che curatore dell’antologia Non avrai altro cuore all’infuori di me. Attualmente collabora con il Misfatto, inserto satirico de il Fatto Quotidiano.
GIOVANNI ALOI
Giovanni Aloi è nato a Milano, nel 1984. Dopo gli studi universitari fonda The Sponk, società internazionale di video making per la quale realizza La Promessa, Rain, Tiga @ Pump This, While God is Watching Us,The Guild Advertising, Il Metallaro, Live Art Speed Date, Respira Limit Ed.

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.