Incontri sul Jazz

admin | Settembre 24th, 2010 - 09:46

loca_incontri-JazzINCONTRI SUL JAZZ – Aspettando Jazz’n Fall

Fusioni nel jazz contemporaneo
Tre maniere di vedere il jazz oggi
LIBRERIA PRIMO MORONI
Via quarto dei mille 29 – PE
Ingresso libero

Venerdì 8 ottobre – h 18.30
Vijay Iyer: Raw Materials.
con Stefano Zenni, musicologo, docente e conduttore radiofonico.

Venerdì 15 ottobre – h 18.30
Cristina Zavalloni: Open Music.
con Fabio Ciminiera, redattore di musica jazz.

Venerdì 22 ottobre – h 18.30
Dado Moroni: A jazz piano story.
con Marco Di Battista, pianista.

Info: 085.4429521 – www.jazzconvention.net

Per saperne di più … clicca su
Vijay Iyer, Cristina Zavalloni e Dado Moroni rappresentano tre strade possibili nel panorama del jazz di oggi, frastagliato, onnivoro, anche contraddittorio alle volte, sempre alla ricerca di nuovi soluzioni. tre strade creative e ibride, in cui tradizione e nuove realtà si mescolano in maniera felice, animate dalla curiosità e dalla necessità di aprire nuove strade.

Jazzisti:

Vijay IyerVijay Iyer
Pianista di origini indiane, Vijay Iyer è nato e cresciuto a New York. Autodidatta di talento, è laureato in fisica e matematica. Una logica stringente governa la sua musica: dalla sua militanza nei gruppi di Steve Coleman ,alla collaborazione con il sassofonista Rudresh Mahanthappa, sviluppando uno stile sempre più influente per le giovani generazioni di improvvisatori, fino alle sue esperienze con il suo trio, protagonista di Historicity, si è guadagnato le lodi unanimi della critica jazz e si esibirà sul palco dell’Auditorium Flaiano.


cristina zavalloniCristina Zavalloni
Jazzista, compositrice e interprete di musica contemporanea, cantante lirica, Cristina Zavalloni è apprezzata a livello mondiale in ciascuno di questi ambiti. Dopo la formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione presso il conservatorio di Bologna. La sua attività concertistica la porta a esibirsi sia in festival jazz che in stagioni classiche e a collaborare con musicisti di provenienza estremamente diversa tra loro. A Jazz’n’Fall la vedremo esibirsi con il quartetto Idea, una formazione che coniuga creatività, personalità, abitudine all’improvvisazione dei singoli musicisti e la capacità di mettersi al servizio della composizione.

Dado MoroniDado Moroni
Dado Moroni nasce a Genova nel 1962 ed entra in contatto con la musica jazz molto presto, grazie alla collezione di dischi dei suoi genitori. Inizia la sua carriera professionistica a 14 anni a da allora ha suonato con tutti i musicisti più importanti in Italia e sulla scena internazionale, da Clark Terry a Franco Cerri, da Chet Baker a Franco Ambrosetti. Il suo straordinario approccio allo strumento lo rendono uno dei musicisti italiani più stimati negli USA (dove ha vissuto per anni) e lo portano ad essere un vero e proprio musicians’ musician.

Critici:

ste_zenniStefano Zenni
Musicologo, Stefano Zenni è docente alla New York University Firenze e presso i Conservatori di Bologna e Pesaro. È presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana (SIdMA) e direttore artistico del Metastasio Jazz (Prato) e della Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara. Autore di libri su Armstrong, Hancock, Davis e Mingus; per il volume I segreti del jazz ha vinto il premio come miglior libro di saggistica sulla musica internazionale al primo festival del libro musicale di Sanremo. È editor del settore jazz del Giornale della Musica ed è conduttore di Rai Radio 3 dal 1997.

Fabio Ciminiera - foto Andrea Buccella bigFabio Ciminiera
Fabio Ciminiera è attivo nel mondo del jazz dal 2000. Sono diversi i ruoli con i quali si è misurato: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore. Dal 2002 collabora con Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival. Nel 2009 ha pubblicato il volume Le rotte della musica. Dal 2010 conduce la trasmissione televisiva Jazz Convention on TV.

Marco Di BattistaMarco Di Battista

Pianista, agli addestramenti classici affianca sin da subito gli studi jazzistici e frequenta i seminari tenuti da Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea ed Ettore Gentile, oltre che le lezioni di Siena Jazz dove consegue, sotto la guida del pianista Mauro Grossi, la borsa di studio riservata al pianoforte. Ha collaborato e suona, tra gli altri, con Marcello Di Leonardo, Luca Bulgarelli, Renzo Ruggieri, Samuele Garofoli, Nicola Cordisco, Michael Rosen, Dino Plasmati, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Daniele Scannapieco, Manhu RocheTino Tracanna, Achille Succi, Pepe Aragonese, Garrison Fewell esibendosi in festival e club italiani e stranieri. Ha pubblicato Jatzìa (con la formazione Zinideville, 1998), Pessoa (2002), Rosetta Stone (2004) e, con Carmine Ianieri, Witch Hunt (2009).Ha fondato, e dirige dal 2000, il web magazine Jazz Convention (www.jazzconvention.net).

La prossima edizione di Jazz’n fall si svolgerà dal 27 al 29 ottobre presso l’Auditorium Flaiano a Pescara.

Organizza: Movimentazioni e Jazz Convention

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.