Imperdibili di ottobre

admin | Settembre 11th, 2010 - 10:39

Loc-Ottobre-2010Ad Ottobre tornano gli IMPERDIBILI ….

RASSEGNA IMPERDIBILI – CINEMA S. ANDREA
h 16.40 / 18.40 / 21.15

Ingresso: 5,00 euro
Ingresso soci: 4,00 euro
Abbonamento soci: 12,00 euro
Tessera 2010: 5,00 euro

Merenda: offriamo a tutti i nostri spettatori thé del commercio
equo e solidale e torte caserecce!

Per il programma dettagliato clicca su read more …

la-locandina-italiana-di-london-river-167550Lunedì 4 ottobre – LONDON RIVER
London River è un film di Rachid Bouchareb del 2009, con Brenda Blethyn, Sotigui Kouyaté, Roschdy Zem, Francis Magee, Sami Bouajila, Diveen Henry, Gurdepak Chaggar, Marc Baylis. Prodotto in Gran Bretagna, Francia, Algeria. Durata: 87 minuti. Distribuito in Italia da Bim. Genere: drammatico. Vincitore dell’Orso d’Argento per miglior film e miglior attore – Berlinale 2009
La trama: Elizabeth è vedova e ha una figlia di vent’anni che vive a Londra. Dopo gli attentati del 7 luglio 2005, Elizabeth non riesce più a mettersi in contatto con la ragazza, e allora decide di partire per Londra per mettersi alla sua ricerca. Per gli stessi motivi, dalla Francia arriva anche Ousmane alla ricerca di suo figlio Alì. Le strade di Elizabeth e Ousmane si incrociano anche se il loro rapporto non sarà facile a causa dei pregiudizi.
Perché vederlo: Per addentrarsi in un delicato film sull’amore, la speranza, la vulnerabilità, ma soprattutto sull’umanità, un’umanità autentica che getta le sue radici in un senso di comunità e fratellanza che viene dalla condivisione delle stesse sofferenze, delle stesse gioie, uguali per tutti, della stessa terra. Per superare pregiudizi che a volte si annidano negli uomini solo per la mancanza di conoscenza.

la-locandina-italiana-per-affetti-e-dispetti-la-nana-165673Lunedì 11 ottobre – AFFETTI & DISPETTI

Affetti & dispetti è un film di Sebastián Silva del 2009, con Catalina Saavedra, Claudia Celedón, Alejandro Goic, Andrea García-Huidobro, Mariana Loyola, Agustín Silva, Darok Orellana, Sebastián La Rivera, Mercedes Villanueva, Anita Reeves. Prodotto in Cile. Durata: 95 minuti. Distribuito in Italia da Bolero Film. Genere: Commedia. Vincitore premi miglior film straniero e migliore attrice Sundance Film Festival 2009 – Vincitore premio migliore attrice Torino Film Festival 2009. Sito italiano: www.affettiedispetti.it.
La trama: Raquel, 42 anni, lavora da 20 anni come domestica per i Valdés, una famiglia benestante e numerosa, e nonostante abbia un carattere scontroso e introverso è parte della famiglia. I guai cominciano quando la signora Valdés, per aiutare Raquel, decide di assumere una seconda cameriera. Sentendosi minacciata, Raquel fa scappare la nuova arrivata con maltrattamenti psicologici infantili e crudeli. Ma, all’arrivo di Lucy, estroversa ragazza di campagna che conquista tutta la famiglia, Raquel avrà filo da torcere per riuscire a sbarazzarsene. La vivace Lucy, anziché scegliere la via di fuga, reagisce con ironia e gentilezza …
Perché vederlo: Per addentrarsi in una dimensione claustrofobica che oscilla tra il thriller e il dramma psicologico in cui l’ossessione e la solitudine sfidano una protagonista fragile e sembrano non offrirle altra scelta se non aggrapparsi a una visione personale del microcosmo quotidiano.

la-locandina-italiana-di-the-time-that-remains-162764Lunedì 18 ottobre – IL TEMPO CHE CI RIMANE

Il tempo che ci rimane è un film di Elia Suleiman del 2009, con Elia Suleiman, Ziyad Bakri, Samar Qudha Tanus, Shafika Bajjali, Tarek Qubti, Zuhair Abu Hanna, Ayman Espanioli, Bilal Zidani, Leila Mouammar, Yasmine Haj. Prodotto in Francia, Palestina. Durata: 105 minuti. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Genere: Drammatico. Film in concorso al Festival di Cannes 2009.
La trama: Un surreale e poetico racconto autobiografico della vita della famiglia palestinese del regista dalla creazione dello stato di Israele, nel 1948, fino ai giorni nostri. Il padre Fuad è in pessima salute per le violenze subite, il piccolo Elia viene sgridato a scuola perché dice che l’America è imperialista, l’anziano vicino di casa ogni tanto tenta di darsi fuoco, la mamma scrive ai parenti emigrati. La vita quotidiana di quei Palestinesi etichettati come ‘Arabi Israeliani’, vivendo da stranieri nella loro stessa patria.
Perché vederlo: Per lasciarsi emozionare da un film epico ma anche da un film intimo e personale che racconta senza sensazionalismi la storia familiare del regista e i fatti storici della resistenza palestinese del 1948.

la-locandina-italiana-di-il-rifugio-168722Lunedì 25 ottobre – IL RIFUGIO
Il rifugio è un film di François Ozon del 2009, con Isabelle Carré, Louis-Ronan Choisy, Pierre Louis-Calixte, Melvil Poupaud, Claire Vernet, Jean-Pierre Andréani, Marie Riviere, Jérôme Kircher, Nicolas Moreau, Emile Berling. Prodotto in Francia. Durata: 90 minuti. Distribuito in Italia da Teodora Film. Genere: Drammatico. Presentato nella sezione ‘Festa mobile’ al Torino Film Festival 2009
La trama: Mousse ha perduto il suo compagno, Louis, per overdose, e scopre di essere incinta. Decisa a tenere il bambino, malgrado il parere contrario di tutti, lascia Parigi per rifugiarsi in una casa sul mare. La raggiunge Paul, il fratello di Louis, rompendo l’isolamento della ragazza: tra i due si stabilirà un rapporto di grande intensità, diviso tra risentimento e attrazione.
Perché vederlo: Per vivere la storia emozionante di una donna rimasta sola e comprendere come un incontro possa cambiare un destino che sembrava prestabilito. Per vedere l’attrice Isabelle Carré in una delle migliori interpretazioni della sua carriera.

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.