Fusioni nel jazz contemporaneo: Sounds and Silence

daniela.santroni | Maggio 4th, 2012 - 17:00

FUSIONI NEL JAZZ CONTEMPORANEO

Visione Sounds and Silence

Book Caffè Primo Moroni – Via Quarto dei Mille 29 PE

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Mercoledì 16 maggio – h 19.30.

Presentazione e visione di Sounds and Silence, Travels with Manfred Eicher.

Movimentazioni e Jazz Convention presentano la proiezione del documentario Sounds and Silence, Travels with Manfred Eicher, realizzato dalla ECM Records e pubblicato nel 2011

Sounds and Silence, Travels with Manfred Eicher è il risultato del lavoro dei registi svizzeri Norbert Wiedmer e Peter Guyer: per cinque anni, hanno seguito il produttore Manfred Eicher e gli artisti della ECM in tutto il mondo, dall’Estonia alla Tunisia, dalla Germania alla Grecia e all’Argentina.

Il loro film-documentario cattura gli aspetti più intimi delle produzioni ECM: mostra il lavoro dei musicisti – tra questi Arvo Pärt, Eleni Karaindrou, Dino Saluzzi e Anja Lechner, Anouar Brahem, Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, Marilyn Mazur, Nik Bärtsch’s Ronin e altri ancora – e la cura meticolosa e la passione con cui Manfred Eicher, patron dell’etichetta di Monaco di Baviera, si affianca a ciascun processo artistico.

Il mondo della ECM viene raccontato attraverso la sua filosofia e il suo suono. La ricerca di Eicher è diventata marchio di fabbrica di molte produzioni: una concezione basata su un ascolto di tipo classico, su un approccio aperto a repertori e musicisti di estrazione differente, sulla particolare combinazione di suoni e silenzi, una concezione sempre coerente con la propria estetica.

La proiezione di Sounds and Silence, Travels with Manfred Eicher completa il terzo ciclo di Fusioni nel Jazz Contemporaneo, dedicato al jazz europeo. I quattro appuntamenti condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera hanno portato gli spettatori a contatto con il panorama jazzistico di Spagna, Balcani, Francia e Scandinavia: musicisti, festival, l’ambiente in cui si sviluppa il jazz e le direzioni prese dai suoi interpreti più interessanti.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo, organizzato da Movimentazioni e Jazz Convention tornerà con un nuovo ciclo di appuntamenti nel corso della prossima stagione.

Prenotazioni: 085.4429521 – movimentazioni_pe@email.it

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.