Fai il volontario e gira l’Europa!

daniela.santroni | Gennaio 20th, 2014 - 08:53

FAI IL VOLONTARIO E GIRA L’EUROPA!

Se vuoi ricevere tutte le news sulle opportunità offerte dall’europa iscriviti a EuropeNews mandando una mail con il tuo indirizzo a movimentazioni_pe@email.it

Che cosa è SVE (ing. EVS)?

Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un’attività di volontariato presso un’associazione di un paese europeo, per un periodo che va da 2 a 12 mesi. I giovani possono partecipare ai progetti locali collegati a cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, arte, tempo libero, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

I volontari hanno vitto, alloggio, viaggio, mobilità e una piccola paghetta mensile garantiti dall’organizzazione ospitante.

Come diventare un volontario europeo?

In primo luogo, si deve trovare un’organizzazione ospitante in un paese europeo e un’organizzazione d’invio in Italia.

Per diventare volontario europeo è sempre meglio trovare prima un progetto e un’organizzazione ospitante nel paese in cui si desidera fare il volontario.

MOVIMENTAZIONI è un’organizzazione d’invio che prepara e aiuta i volontari a partire. Se non riesci a trovare un progetto che ti interessa, contattaci. Inviandoci il tuo curriculum e una lettera di presentazione (se possibile in inglese) e l’indicazione del paese dove vuoi andare e del tipo di attività che vorresti svolgere. Verrai subito ricontattato.

Per avere un’idea dei progetti e delle organizzazioni ospitanti puoi consultare la banca dati disponibile sul sito della Commissione europea: http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm. I progetti sono presenti anche su: http://www.youthnetworks.eu/.

 

Ti incoraggiamo a scoprire l’Europa!

Se vuoi diventare volontario europeo, inviaci il tuo curriculum e una lettera di presentazione (se possibile in inglese) e l’indicazione del paese dove vuoi andare e del tipo di attività che vorresti svolgere a movimentazioni_pe@email.it e verrai ricontattato per avviare insieme il tuo progetto di volontariato europeo.

Per informazioni, consigli, domande contattateci: 085.4429521 (chiedere di Joanna) movimentazioni_pe@email.it

I nostri servizi sono completamente gratuiti.

 

 

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.