Chi siamo

Movimentazioni* è un’associazione culturale di promozione sociale che non persegue fini di lucro.

Siamo iscritti all’Albo delle associazioni del Comune di Pescara e partecipiamo agli esecutivi delle consulte comunali cultura e giovani.
Le nostre principali di attività riguardano in particolare: giovani e cittadinanza (democrazia, pace, partecipazione, cooperazione, culture urbane e linguaggi giovanili), cultura (audiovisivo, arti, cinema, editoria e libro, musica indipendente), comunicazione e innovazione tecnologica, libreria associativa o di comunità.

Siamo stati attivi nella campagna per gli spazi pubblici in città ancora inesistenti. Nel 2007 abbiamo partecipato ad un bando del Comune per l’assegnazione di spazi alle associazione promuovendo una rete di associazioni locali (24 in tutto divise per aree di intervento in spettacolo dal vivo, cinema, pace/diritti/cittadinanza/cooperazione, creatività giovanile). La graduatoria del bando ci ha visto primi “in classifica” … ma ad oggi non ancora si è proceduto all’assegnazione … anzi il bando è stato annullato … sigh!

Siamo nati nel 2003 con l’idea di “movimentare” la città di Pescara e nell’aprile 2006 abbiamo aperto una piccola libreria associativa del circuito Interno 4 dedicata a Primo Moroni. Aderiamo alla rete nazionale di associazioni (circa 50) “Pixel” di cui siamo membri del direttivo. Alla fine del 2009 ci siamo trasferiti nei nuovi locali più grandi e più spaziosi in via Quarto dei Mille 27/29 … e … a dicembre 2010 abbiamo inaugurato il BOOK CAFFE’ Primo Moroni dove è possibile sfogliare un buon libro facendo colazione, bevendo una tazza di thé o cioccolata o prendendo un aperitivo.

Il nostro direttivo è composto da:

Luisa Del Greco (presidente)
Carmen Mancone (vice presidente)
Maximiliano Terminiello
Benedetta La Penna
Corrado di Sante
Saverio Gileno

Le nostre principali aree di interesse sono:

–       giovani e cittadinanza (democrazia, pace, partecipazione, cooperazione, culture urbane e linguaggi giovanili),

–       -cultura (audiovisivo, arti, cinema, editoria e libro, musica indipendente),

–       comunicazione e innovazione tecnologica,

Le nostre aree culturali di intervento sono: musica, bambini e infanzia, politiche giovanili, cinema e multimedialità, formazione, viaggi, editoria e intercultura.

Le nostre principali attività:

Libreria associativa e di comunità;

Attività culturali di vario genere svolte in maniera continuativa (una volta a settimana circa) durante tutto l’arco dell’anno: laboratori di creatività per bambini, seminari, incontri e presentazioni di libri su tematiche diverse, rassegna cinematografica di film d’autore,

Attività culturali di vario genere con periodicità ciclica o annuale: organizzazione di gite ed escursioni di rilevanza culturale e/o paesaggistica, partecipazione alla giornata del risparmio energetico, corso di italiano per stranieri, corso di promozione e organizzazione eventi culturali e giornalismo culturale in collaborazione con l’associazione Mente Locale e con il patrocinio dei Comuni e delle Province di Chieti e Pescara, organizzazione e realizzazione di proiezioni cinematografiche all’aperto durante il periodo estivo;

– Collaborazione, sin dalla sua nascita, all’ideazione, gestione e realizzazione dell’Indierocket Festival, manifestazione internazionale di musica indipendente, giunta nel 2011 all’ottava edizione e diventata ormai il maggiore evento musicale giovanile della regione.

– Offerta di servizi tecnici (service audio video, grafica, promozione e comunicazione), di consulenza amministrativa (europrogettazione e pianificazione) e di consulenza artistica (organizzazione di eventi, festival, rassegne teatrali, musicali e cinematografiche) per le amministrazioni locali di piccola e media dimensione.

– Coordinamento, tutoraggio, realizzazione e gestione di progetti  europei del programma Gioventù in Azione e in bandi ministeriali ed europei nell’ambito della cultura e della cittadinanza attiva.