StartHUB: cerchiamo 25 giovani promotori territoriali

daniela.santroni | Agosto 6th, 2015 - 12:53

Bando StartHUB

Promuovi il co-working a Pescara!

Il Comune cerca 25 giovani promotori territoriali per attivare un percorso di partecipazione che arrivi all’apertura del primo coworking/fablab pubblico cittadino.

Le domande scadono LUN 31 Agosto

Che cos’è StartHUB?

StartHUB è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento della Gioventù e dal Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’avviso pubblico dell’ANCI “ComuneMenteGiovani”.

StartHUB è un progetto di attivazione e partecipazione giovanile finalizzato all’apertura del primo coworking/fablab pubblico cittadino.

Quali sono le finalità del progetto?

Finalità del progetto è supportare l’occupabilità e l’autoimprenditorialità giovanile attraverso il ri-utilizzo del patrimonio pubblico e la promozione dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica nel nostro territorio. Per fare ciò si lavorerà alla promozione di stili di vita cooperativi e sostenibili, attraverso un percorso di partecipazione e condivisione con i beneficiari diretti: i giovani. I ragazzi dai 18 ai 35 saranno i protagonisti assoluti del percorso di partecipazione e attivazione che sarà messo in campo e che si dispiegherà per un anno attraverso incontri formativi, assemblee e workshop di coprogettazione.

Chi sono i giovani promotori territoriali di StartHUB?

Il Comune di Pescara per il progetto StartHUb seleziona attraverso avviso pubblico 25 giovani promotori territoriali da formare per attivare un percorso di partecipazione attiva per l’apertura del primo coworking/fablab pubblico cittadino. Al termine della formazione i giovani diventeranno a loro volta promotori/formatori fra i loro coetanei durante una serie di assemblee/eventi pubblici che condurranno all’individuazione e progettazione condivisa di una spazio cittadino da destinare alla realizzazione di un primo co-working fab/lab pubblico a Pescara.

Chi può partecipare alla selezione?

I giovani inoccupati o disoccupati, di età compresa fra i 18 ed i 35 anni con diploma di scuola superiore che non hanno beneficiato del programma Garanzia Giovani.

Quali titoli aggiuntivi possono fare punteggio ai fini della selezione?

Avere una laurea triennale o specialistica

Avere avuto un esperienza stabile di volontariato

Aver partecipato ai programmi di educazione informale Youth in Action e Erasmus+ (con attestazione Youthpass)

Aver svolto il Servizio Civile

Come saranno selezionati i promotori territoriali?

Tutti i giovani che hanno interesse a candidarsi devono presentare la domanda corredata da tutti gli allegati richiesti (curriculum, attestati, dichiarazioni, ecc.) come da bando entro e non oltre il 31 agosto 2015. La selezione avverrà considerando i titoli (con i punteggi relativi come previsto dal bando) e successivamente un colloquio.

I 25 giovani selezionati a fine del progetto riceveranno un rimborso di € 720,00 lorde e un attestato di partecipazione.

In quali attività saranno coinvolti i giovani promotori territoriali?

I 25 giovani selezionati saranno impegnati per il periodo di circa un anno nelle seguenti attività:

– partecipazione ad un percorso di formazione di 60h su dinamiche partecipative, cultura d’impresa, autoimprenditorialità, diritti e lavoro;

– partecipazione ad un viaggio-studio a Milano per conoscere le esperienze più importanti di cowroking;

– organizzazione e gestione delle assemblee pubbliche/eventi di presentazione del progetto e coinvolgimento di altri coetanei (almeno 10);

– realizzazione sportello StartHub;

– coordinamento e partecipazione ai workshop di coprogettazione (spazio e modalità di gestione) per la realizzazione del coworking/fablab pubblico.

Dove trovo maggiori informazioni?

Tutte le informazioni relative al bando possono essere visionate e scaricate andando  sul sito del Comune all’indirizzo:

http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=234

 

I partner del progetto:

Capofila del progetto è il Comune di Pescara.

Gli altri partner sono:

* Cna Servizi Pescara Scrl

* Cat Confesercenti Pescara

* Camera del lavoro Territoriale CGIL di Pescara

* Ass. S.O.H.A giovani cittadini attivi

* Ass. Subcity

* Ass. MovimentAzioni

* Ass. Il Pane e le Rose

* Ass. Millimetri

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.