Marzo dedicato alle donne

daniela.santroni | Febbraio 27th, 2014 - 15:31

Marzo dedicato alle donne

Sabato 8 marzo  h 18.30/21.30

Spazio Matta – Via Gran Sasso Pescara

Resistere per costruire il futuro

Le donne di Pescara incontrano l’Associazione Donne TerreMutate di L’Aquila

 

Venerdì 14 e 21 marzo h 18.30

Book Caffè Primo Moroni

Alice … e le altre


Conversazione sulle donne del Nobel con reading, video e approfondimenti

A cura di Maristella Lippolis

 

Venerdì 28 marzo h 18.30

Book Caffè Primo Moroni

Presentazione di Alcazar, l’ultimo spettacolo edizioni e/o

Incontro con l’autrice Stefania Nardini

Presenta Maristella Lippolis

Il libro: È il 1939, sono scattate le leggi razziali, Marsiglia è una città italiana: napoletani, siciliani, piemontesi fuggono dal fascismo e dalla fame. Alcuni organizzano la Resistenza, altri gestiscono ogni sorta di traffico, dal parmigiano alla cocaina, dalle armi alla prostituzione. Da Napoli parte una nave con  a bordo una compagnia teatrale. Capocomico Silvana Landi, detta anche “l’emula di Fregoli”. Con lei l’amico del cuore in arte Cordera,  omosessuale che si esibisce in scena vestito da donna. “Pioggia di stelle” è lo spettacolo che la compagnia dovrà rappresentare all’Alcazar, il mitico teatro dove sono passate le più importanti stelle del mondo, ma un episodio misterioso turba il normale svolgimento delle repliche.
Stefania Nardini, giornalista e scrittrice, è nata a Roma e vive tra Marsiglia e l’Umbria. È autrice di Matrioska, Gli scheletri di via Duomo e di Jean Claude Izzo, storia di un marsigliese, biografia romanzata del grande autore francese grazie alla quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti. I suoi racconti compaiono in diverse antologie.

Tutti i lunedì allo Spazio Matta LE IMPERDIBILI – rassegna cinematografica d’autore dedicata alle donne – programma completo su www.movimentazioni.org

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.