Film&Drink

daniela.santroni | luglio 3rd, 2013 - 10:36

FILM & DRINK

Aperitivo con film

Giardinetti piazza Santa Caterina da Siena – Pe

da giugno ad agosto

dalle h 21 alle h 24

Aperitivo con ricca stuzzicheria 6 €
Il film è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La prenotazione prevede la consumazione dell’aperitivo.
Info e prenotazioni: 0854429521

DOMENICA 23 GIUGNO – H 21
TUTTI I SANTI GIORNI di Paolo Virzì

Interpreti: Luca Marinelli, Federica Victoria Caiozzo, Micol Azzurro, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli, Franco Gargia, Giovanni La Parola, Mimma Pirrè.; Origine: Italia; Anno: 2012; Colore: C; Durata: 102′; Genere: Commedia.

TRAMA: Guido è timido, riservato, coltissimo. Antonia irrequieta, permalosa e orgogliosamente ignorante. Lui portiere di notte appassionato di lingue antiche e di santi. Lei aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. Si vedono solo la mattina presto quando Guido torna dal lavoro e la sveglia con la colazione. E tutti i santi giorni si amano. Sono i protagonisti di una divertente e romantica storia d’amore vissuta in una metropoli complicata come Roma, con dei vicini di casa rozzi, allegri e disperati e alle spalle due famiglie d’origine che non potrebbero essere più distanti. Un amore che sembra indistruttibile, finché il pensiero ostinato di un figlio che non viene non mette in moto conseguenze imprevedibili.

PERCHE’ VEDERLO: Una vivace commedia sentimentale incentrata su una coppia che sono letteralmente come il giorno e la notte, nel senso che fanno anche lavori che li impegnano in fasce orarie opposte. E le differenze non si fermano certo qui… Il cast è formato da nomi ancora sconosciuti al grande pubblico, ma il regista, Paolo Virzì non ha certo bisogno di presentazioni, dopo aver diretto La prima cosa bella e Tutta la vita davanti, per citarne alcuni.

TRAILER: http://youtu.be/yqtfywGOI80

DOMENICA 30 GIUGNO – H 21
LA PARTE DEGLI ANGELI di Ken Loach

Interpreti: John Henshaw, William Ruane, Roger Allam, Daniel Portman, Paul Brannigan; Origine: Francia, Gran Bretagna; Anno: 2012; Colore: C; Durata: 101′; Genere: Commedia, drammatico.

TRAMA: Robbie, è un ragazzo di Glasgow che cerca di liberarsi della faida famigliare che lo tiene prigioniero. Quando entra di nascosto nel reparto maternità dell’ospedale per far visita a Leonie, la sua giovane ragazza, e prendere in braccio per la prima volta Luke, il figlio appena nato, Robbie è sopraffatto dall’emozione e giura che Luke non avrà la vita di privazioni che ha vissuto lui. Mentre sconta una condanna a svolgere lavori socialmente utili, Robbie conosce Rhino, Albert e Mo, per i quali un impiego è, come per lui, poco più di un sogno remoto. Robbie non immagina certo che dandosi all’alcool le loro vite cambieranno. E non scadenti vini liquorosi, ma i migliori whisky di malto del mondo. Che ne sarà di Robbie? Lo aspettano altre vendette e violenze o un nuovo futuro con la uisge beatha, la ‘acqua di vita’? Solo gli angeli lo sanno.

PERCHE’ VEDERLO: Una divertente commedia di Ken Loach, autore politicamente schierato a sinistra che recentemente ha rinunciato a ritirare un premio al Torino Film Festival in segno di solidarietà nei confronti di un gruppo di lavoratori del Museo del Cinema. La parte degli angeli racconta la storia di un atipico bullo di quartiere e di altri ‘ragazzi difficili’ che si ritrovano ad affrontare servizio civile sostitutivo invece di una condanna al carcere. Stavolta Loach mette da parte i ritratti della working class ai quali ci ha abituato per avvicinarsi ad un genere come la commedia e con una storia piena di ottimismo, ma non zuccherosa.

TRAILER: http://youtu.be/WizDm4ZmJTo

DOMENICA 14 LUGLIO – H 21
IL ROSSO E IL BLU di Giuseppe Piccioni

Interpreti: Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Silvia D’Amico, Davide Giordano, Nina Torresi, Lucia Mascino, Gene Gnocchi; Origine: Italia; Anno: 2012; Colore: C; Durata: 98′; Genere: Commedia.

TRAMA: Sullo scenario di una scuola romana si intrecciano le storie di un professore di storia dell’arte che ha perso la passione per il suo lavoro ed è inseguito da una sua vecchia alunna, di un giovane supplente di lettere che ce la mette tutta e cerca di “salvare” una studentessa eccentrica e ribelle, e di una preside rigida e inappuntabile costretta a occuparsi di uno strano alunno dimenticato dalla madre…

PERCHE’ VEDERLO: Un dramma italiano incentrato sul mondo della scuola e ambientato in un istituto romano, che vede protagonisti Riccardo Scamarcio, Margherita Buy e Roberto Herlitzka. Emozionante, divertente e appassionato,quello di Piccioni è il film che non ti aspetti e che è capace di toccare il cuore dello spettatore di ogni età. Il regista, Giuseppe Piccioni, ha già diretto La vita che vorrei e Luce dei miei occhi.

TRAILER: http://youtu.be/GQg3B-PPWSs

DOMENICA 28 LUGLIO – H 21
VIVA LA LIBERTA’ di Roberto Andò

Interpreti: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto, Judith Davis, Andrea Renzi, Gianrico Tedeschi, Giulia Andò; Origine: Italia.; Anno: 2013; Colore:C ; Durata: 94′; Genere: Drammatico.

TRAMA: Il film racconta del segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri. E’ in crisi e i sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre l’eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini, e la moglie Anna si arrovellano sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. E’ Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale.

PERCHE’ VEDERLO: Commedia di particolare attualità – nello specifico, si parla della politica nostrana – tratta dal romanzo Il trono vuoto. Toni Servillo interpreta due ruoli: quello dell’onorevole Salvatore Oliveri, che decide semplicemente di sparire dalla scena politica e dal Paese. A sostituirlo sarà chiamato il suo gemello, un flosofo che soffre di disordine bipolare. Accanto a Servillo, nel cast Valerio Mastandrea e Anna Bonaiuto.

TRAILER: http://youtu.be/dLicMAWhv1k

DOMENICA 11 AGOSTO – H 21
DJANGO UNCHAINED di Quentin Tarantino


Interpreti: Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jonah Hill, Kerry Washington, Tom Savini, James Russo, Don Johnson; Origine: USA; Anno: 2012; Colore: C; Durata: 165′; Genere: Azione, Western.

TRAMA: Ambientato nel Sud degli attuali Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, Django Unchained vede protagonista Jamie Foxx nel ruolo di Django, uno schiavo la cui storia brutale con il suo ex padrone, lo conduce faccia a faccia con il cacciatore di taglie di origine tedesca, il Dott. King Schultz. Schultz è sulle tracce degli assassini fratelli Brittle, e solo l’aiuto di Django lo porterà a riscuotere la taglia che pende sulle loro teste. Il poco ortodosso Schultz assolda Django con la promessa di donargli la libertà una volta catturati i Brittle – vivi o morti. Il successo dell’operazione induce Schultz a liberare Django, sebbene i due uomini scelgano di non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda, la moglie che aveva perso tempo prima, a causa della sua vendita come schiavo.

PERCHE’ VEDERLO: Anche in questo caso il cinema di Quentin Tarantino (Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria) si conferma ricchissimo di citazioni da altre pellicole, e vede i suoi punti di forza nella sceneggiatura e nella colonna sonora, oltre che nelle interpretazioni del cast stellare, nel quale spiccano Leonardo Di Caprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson. Ambientato ai tempi dello schiavismo, negli Stati Uniti, Django Unchained si potrebbe definire un western, ma con Tarantino è difficile appiccicare etichette ‘di genere’ ai suoi film, anche se paradossalmente sono influenzati dal cinema di genere (il nostro spaghetti western, ad esempio, ma anche altri).

TRAILER: http://youtu.be/uALPPuJcnGQ

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.