Assemblea soci 2012

daniela.santroni | Giugno 27th, 2012 - 09:53

Partecipa alla prossima assemblea dei soci

giovedì 28 giugno alle h 18

presso il Book Caffè Primo Moroni


Movimentazioni* è un’associazione culturale di promozione sociale che non persegue fini di lucro. Sin dalla nostra nascita, nel 2003, abbiamo avuto come obiettivo l’idea di “movimentare” la città di Pescara. Nel 2006 siamo riusciti ad aprire una piccola libreria associativa del circuito Interno 4 dedicata a Primo Moroni, a fine 2009 siamo ci siamo trasferiti nei nuovi locali più grandi di via Quarto dei Mille 27/29 e un anno più tardi abbiamo inaugurato il BOOK CAFFE’Primo Moroni. Qui è possibile sfogliare un buon libro facendo colazione, bevendo una tazza di thé o cioccolata o prendendo un aperitivo. Il nuovo Book Caffè ci consente di realizzare molte attività diverse: laboratori di animazione del libro e creatività per i bambini dai 3 agli 11 anni, presentazioni di libri con autori, seminari e incontri su temi diversi: associazionismo, turismo responsabile, diversità culturale, musica, arte contemporanea, proiezioni video e cinema.

I campi di maggiore interesse in cui operiamo sono: giovani e cittadinanza (democrazia, pace, partecipazione, cooperazione, culture urbane e linguaggi giovanili), cultura (audiovisivo, arti, cinema, editoria e libro, musica indipendente, viaggi), comunicazione e innovazione tecnologica, libreria associativa o di comunità. Attraverso bandi europei, regionali e ministeriali riusciamo a progettare il nostro intervento sulla comunità locale. Fra i tanti progetti citiamo i principali come i laboratori di musica etnica con Etnolab, la promozione alla cittadinanza attiva con i progetti La Comunidad e Caracoles, la diffusione tra gli studenti  di una maggiore consapevolezza dei diritti umani  con il progetto Shake Your Rights, la riscoperta delle bande musicali con il progetto B.I.G. – Band Banda Intercomunale Giovanile, la cooperazione internazionale in Chiapas (Messico) con  “Camminare domandando … dov’è il cinema?” che ha previsto la diffusione del cinema tra le popolazioni indigene. Sin dalla sua nascita, abbiamo partecipato all’ideazione, gestione e realizzazione dell’Indierocket Festival, manifestazione internazionale di musica indipendente, ormai divenuto il più importante festival di musica rock in Abruzzo, dal 2009 inoltre organizziamo Gli Imperdibili: rassegna di cinema d’autore presso il Cinema S. Andrea di Pescara.

La nostra pratica quotidiana è fatta di creazione di sinergie e collaborazioni con le principali realtà culturali ed associative della città e di incontri e riunioni aperte per costruire e programmare le attività e i progetti. Tutti i nostri associati oltre ad avere i vantaggi e gli sconti per le nostre iniziative hanno la possibilità di contribuire e partecipare. La nostra capacità di rinnovarci e di proporre idee nuove per l’animazione culturale della città passa proprio attraverso la possibilità di far partecipare tutti coloro che vogliono dare una mano, che vogliono mettere a disposizione la loro creatività e la loro passione!

Movimentazioni è un’associazione aperta al contributo di tutti e soprattutto a quello dei nostri associati che invitiamo a partecipare alle nostre attività e ad intervenire alle nostre riunioni. Porta il tuo contributo e le tue idee alla nostra officina creativa!

Partecipa alla prossima assemblea dei soci

giovedì 28 giugno alle h 18

presso il Book Caffè Primo Moroni

Sul nostro sito www.movimentazioni.org e sulla nostra pagina fb Libreria Primo Moroni puoi conoscere meglio le nostre iniziative e attività svolte in questi anni.

 

 

Puoi lasciare un commento, oppure un trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.